top of page
  • Immagine del redattoreVenetia Picciola Festival

Memoria sulla musica nelle chiese di Casalmaggiore

Aggiornamento: 22 mag 2023

Riproduzione del documento originale, risalente alla metà del XVII secolo, conservato nell'archivio della parrocchia di Santo Stefano in Casalmaggiore, con la relativa trascrizione.


Archivio di Santo Stefano in Casalmaggiore; Busta n. 127



Hebbe in ogni tempo Casalmaggiore un corpo di Musica di qualche stima; Con un Maestro di Capella idoneo, eletto dalla Comunità, et a Chiesa Maggiore; e per quello si può ricordare, essercitò tal Carica un tal d. Horatio Modiana; che poscia coll'andata al serviggio de Serenissimi in Modona, lasciò loco a tal Posto per d. Ignatio Donati; che anche questi dopò lungo serviggio prestato à cotesta Terra (ricercato per Maestro di Capella nel Duomo di Milano) diede campo à d. Francesco Dognazzi d'honorar questa Musica, mentre dal Posto di Maestro di Capella di Ferdinando secondo Imperatore, venne à quello di Casalmaggiore; questi poi (doppò molt'anni) richiamato Maestro di Cappella di Carlo Primo duca di Mantova lasciò vaccante il posto per d. Francesco Vignali homo di molta stima; et al presente esercita tal Carica d. Pietro Battista Busi compatrioto, con somma lode, et gloria della Terra, non facendo questi Musica alcuna d'almeno di sei voci, et quatro viole. Vi sono in Casalmaggiore chiese n.° et frà queste ve ne sono Nove, che hanno organi stabili;

  1. In S. Stefano Chiesa Maggiore si fà Musica Continua, et concorre al mantenimento di questa il R. Arciprete con due Confraternità, erette in tal Chiesa.

  2. In S. Francesco de Padri Conventuali si fà Musica la seconda et quarta domenica del mese, la festività di S. Antonio da Padoa, quella delli 2. d’Agosto, e di S. Francesco, due volte l’espositione del Santissimo di quatro giorni seguenti infrà l’anno, et tutti i Giovedì di quadragesima.

  3. In Santa Croce, Chiesa de Padri Barnabiti si fà Musica tutti i Venerdì sera dell’anno per suffragio dell’Anime del Purgatorio con l’espositione del Santissimo - di più in detta Chiesa si solenniza la festa di S. Croce, e S. Carlo, con Messa, e Vespro; et anche ài tre giorni del Carnevale per l’esposition del Santissimo si cantano i tre Vesperi.

  4. Nella Chiesa di S. Giovanni Battista, detta del Carmine si cantano le Letanie della Madonna tutti i Mercordì sera; si fà con pompa solenne la festa del Carmine alla 3.a domenica di Luglio, con Messa, Vespro, e Processione. - Il giorno di San Giovanni Battista con Messa, e Vespro - La novena santa di Natale di N. S. in honor di nostra donna; et l’espositione del Santissimo una volta infrà anno per 4. giorni continui.

  5. Nella Chiesa della Trinità, ò vogliam dire di San Filippo Neri, si fa fonttione musicale tutti i Martedì dell’anno in honor del sopradetto Santo; con Messa e Vespri il giorno del detto San Filippo; Messa e Vespro e Processione il giorno della Santissima Trinità; et l’espositione del Santissimo infrà anno una volta per 4. giorni continui.

  6. Nella Chiesa di S. Rocco, si cantano le Letanie tutti i Sabbati, e Domeniche, e feste della Madonna infrà l’anno; facendosi di più in questa medesima Chiesa altre solennità di garbo, come Compiete alle feste di Pascha di Ressuretione; Messa e Vespro e Processione alla 3.a domenica di maggio per l’anniversario della Incoronatione della Beata Vergine di Loreto; Messa, e Vespro il giorno di S. Spirito; Messa Vespro e Processione il giorno di S. Carlo; Con altre festività, et espositione del Santissimo -

  7. In S. Leonardo si espone il Santissimo il giorno dell’epifania et si stà altre tre sere; et il giorno dell’epifania si canta il Vespro, et le altre tre sere l’ordinario; S’espone pure il Santissimo tutti i Lunedì sera di quadragesima sempre con Musica; et la domenica infrà l’ottava del Corpus domini si canta, Messa, Vespro e Processione -

  8. Nell’Hospital della Morte, si canta tutte le domeniche sere le Letanie della Madonna; Si fà l’espositione tutte le domeniche di quadragesima sempre con Musica; come pure alli tre giorni della Pentecoste; et la Madonna di Settembre si solenniza con pompa grande, catafalcho, Messa, Vespro e Processione -

  9. Nella Chiesa della Fontana de Padri Serviti al presente non si fà fontioni musicali per essere quella Chiesa senza organo per cagion delle guerre.

Avertendo che sempre una Chiesa, aspetta, e dà loco all'altra in occasion di più fontioni al giorno, per poter goder ogni Chiesa della Musica; quale il presente Maestro di Capella non concerta mai; meno di sei Voci, et quatro Instrumenti.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page