top of page

Sa., 23. Apr.

|

Casalmaggiore

Salmi Boscarecci di Ignazio Donati

Ensemble Biscantores e l’Ensemble UtFaSol, diretti da Luca Colombo.

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Salmi Boscarecci di Ignazio Donati
Salmi Boscarecci di Ignazio Donati

Zeit & Ort

23. Apr. 2022, 21:00

Casalmaggiore, Piazza Mons. Marini, 1, 26041 Casalmaggiore CR, Italia

Über die Veranstaltung

📝PROGRAMMA DI SALA📝

Salmi Boscarecci di Ignazio Donati, “Maestro di Cappella della Terra di Casalmaggiore” (1623) Vespro della Beata Vergine”

musiche di Ignazio Donati, Francesco Cavalli, Giovanni Battista Buonamente, Ludovico Grossi da Viadana e Francesco Vignali, con l’Ensemble Biscantores e l’Ensemble UtFaSol, diretti da Luca Colombo.

Nel 1623 Ignazio Donati, maestro di Cappella “della Terra di Casalmaggiore”, dà alle stampe, presso la bottega veneziana di Alessandro Vincenti, i Salmi Boscarecci Concertati A Sei Voci, con aggiunta, se piace, di altre sei voci, che servono per concerto, e per Ripieno doppio, per cantare a più Chori, e con il Basso principale per sonar nell’Organo. Opera “grossa e numerosa da potersi cantare con poche, e con molte parti in diversi modi”, dedicata “alli Molto Illustri Signori del Consiglio” di Casalmaggiore, la raccolta è corredata da preziosi “Avvertimenti” che ne disciplinano le molteplici e flessibili possibilità di concertazione.

La serata propone la ricostruzione di un Vespro mariano, riconfigurando il vasto spazio architettonico ottocentesco del Duomo per accogliere, a quattro secoli di distanza, le raffinate suggestioni concertanti di Ignazio Donati, accompagnate da brani vocali e strumentali d’area cremonese e mantovana. Con una sorprendente e fantasiosa “Battaglia spirituale” di Francesco Vignali “da Rivaruolo”, che nel 1646, dedicherà alla Comunità di Casalmaggiore la singolare raccolta dei Sacri rimbombi di pace e di guerra.

Diese Veranstaltung teilen

bottom of page